Progetto 2022

Progetto 2022

Spiritualità Contemporanea

Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura, Valenza
16 dicembre 2022 – 18 febbraio 2023

Fragile Bellezza, un progetto a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa.

Nell’ambito delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla fondazione del Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza, il progetto di Fragile bellezza sposta, nel 2022, la riflessione sul tema della Spiritualità contemporanea. Gli artisti e le aziende orafe del distretto valenzano che hanno collaborato al progetto sono lo scultore Gabriele Garbolino Rù con Gioj e la pittrice Sabrina Milazzo con Orsini. Attraverso le due opere in esposizione sarà possibile interrogarsi su quale sia nell’arte contemporanea l’influenza del sacro nei contenuti, nei temi e nell’estetica, e come, nell’interpretazione degli artisti, la spiritualità si ponga in relazione con la fede, la rivelazione, il mistero. Il senso del sacro sarà  ricercato attraverso una spiritualità rintracciata nell’immaterialità del sentire individuale dell’artista.

Aziende ed Artisti

Le aziende e gli artisti che hanno dato forma all’idea di Fragile bellezza, Spiritualità contemporanea sono: Gabriele Garbolino Rù con Gioj e Sabrina Milazzo con Orsini.

L’idea che nell’arte, tra le arti, ci sia contaminazione e confronto e non subalternità è un messaggio potente dell’estetica del ‘900

Per informazioni sul progetto

CONTATTACI ORA