Progetto 2023

Progetto 2023

Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi

 

A cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa.

 

Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura, Valenza
21 dicembre 2023 –  30 gennaio 2024

 

La mostra Filo doppio segue concettualmente e rinnova aggiornandolo il progetto, intrapreso già dal 2020, di collaborazione tra artisti e aziende del distretto orafo di Valenza per la progettazione e produzione di opere uniche tra gioielli, opere d’arte da indossare e creazioni inedite sperimentando nuovi contenuti e percorsi creativi.

 

Filo doppio intende focalizzarsi sull’idea del “saper fare attraverso lo spirito dell’arte” come nuovo spazio di trasformazione creativa e consapevole della materia e come nuova dimensione della sostenibilità del distretto orafo valenzano che trova nel principio della trasmissione dei saperi tra generazioni di artisti e di maestri orafi il suo aspetto esperienziale e narrativo.

 

Aziende ed Artisti

Protagonisti di Filo doppio sono: Greta di Lorenzo con Monile – Jewels of Italy, Chen Li con Gianpiero Pozzi, Clara Luiselli con Etra Gioielli, Giulia Nelli con HandMade, Greta Penacca con Matteo Bonafede, Alessandra Serra con Effemme e Christian Zucconi con Gian Franco Ponzone.

L’idea che nell’arte, tra le arti, ci sia contaminazione e confronto e non subalternità è un messaggio potente dell’estetica del ‘900

Per informazioni sul progetto

CONTATTACI ORA