Mario Fallini / Leo Pizzo

Mario Fallini

Stetoscopio sentimentale è un orecchino a forma di pentagramma con quattro note musicali realizzate utilizzando dei brillanti. All’orecchino è fissata una catenella in oro che si collega a una chiave spilla con apertura a baionetta a forma di cuore. La spilla è da appuntare all’abito vicino al cuore, sede dei sentimenti, all’estremità della chiave si trova un monogramma con iniziali che possono essere personalizzate con il nome della persona amata.

Stetoscopio perché l’opera diventa testimone delle emozioni del cuore e dovrebbe registrare le sensazioni del cuore.

Rosaria Di Giorgio

L’azienda Leo Pizzo è stata fondata quarantacinque anni fa da Leo che oggi la gestisce con me e con due dei nostri figli. La produzione avviene tutta all’interno dell’azienda dall’ideazione, alla creazione, alla commercializzazione. A volte ci sentiamo un po’ dei dinosauri, ma abbiamo deciso di rimanere fedeli alla tradizione e, nonostante siano state introdotte nel tempo alcune innovazioni tecnologiche, esse vengono utilizzate sempre nel rispetto della tradizione e della storia del gioiello valenzano.

Il gioiello è per noi un’emozione. Un’emozione bella. Quando ho cominciato questo mestiere mi sono chiesta più volte se stessi costruendo qualcosa di superfluo, di inutile. Ma poi mi sono resa conto che nel momento in cui si sceglie una pietra e la si accosta a un disegno si sta creando un qualcosa di bello, un gioiello che emoziona non solo chi lo produce, ma soprattutto chi lo osserverà dalle vetrine di un negozio o lo riceverà in dono. Produrre emozione non è inutile.

Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto, Fragile bellezza, per il concetto stesso di bellezza che si può cogliere in ogni nostra creazione, in ogni nostro oggetto, perché in fondo la bellezza è la traduzione di un’esperienza; in questo caso quella dell’artista.

Tra Mario e Leo si è creata subito una grandissima sintonia, forse per il fatto di essere coetanei, di aver vissuto esperienze comuni, o forse per la comune passione per l’arte. Grazie a questa affinità Leo è riuscito a dare forma all’esperienza dell’artista e a interpretare la sua idea, facendo emergere il lato romantico della creazione. É stato un lavoro emotivamente molto coinvolgente.

In questo senso la bellezza è emozione. E di questi tempi dove capita spesso di sentirci lontani il gioiello, testimone di bellezza, può farsi veicolo di un nostro sentimento e generare sensazioni positive. Il gioiello racconta le emozioni del cuore.

Opera

Stetoscopio sentimentale
Scopri di più

Artista

Mario Fallini
Scopri di più

Azienda

Leo Pizzo
Scopri di più